13 Responses

  1. Michele
    Michele at |

    Ma con la vecchia l’INDENNITà UNA TANTUM CO.CO.PRO. si chiedeva l’indennità per i mesi di disoccupazione dell’anno precedente, quindi non importava lo stato di disoccupazione al momento della domanda, ma se si era verificato nell’anno precedente.

    Come funziona la nuova dis-coll 2015? Io ora lavoro, ma sono stato disoccupato da luglio 2014 a Novembre 2014. Potrò richiederla? valessero le regole precedenti, io ora, febbraio 2015, potrei chiedere l’indennità una tantum per il 2014.

  2. Paola
    Paola at |

    Buongiorno Simone,
    La DIS-COLL può essere richiesta anche da una persona che ha fatto un dottorato di ricerca con borsa di studio e versamento alla gestione separata per il periodo dal 01/01/12 al 31/12/2014
    La borsa di studio di dicembre 2014 e’ stata corrisposta a gennaio 2015
    Il dottorato si concluderà con la tesi verso la meta’ del mese di marzo 2015
    Attualmente la persona non lavora
    Grazie e cordiali saluti
    Paola

  3. Paola
    Paola at |

    Buongiorno, chiedo cortesemente un parere:
    una ragazza di 27 anni, attualmente disoccupata, ha fatto un dottorato di ricerca dal 01/01/12 al 31/12/2014 con borsa di studio e versamenti alla gestione separata, ultimo pagamento borsa di studio nel mese di gennaio 2015; il dottorato si concluderà’ verso la meta’ di marzo con la discussione della tesi.
    Può essere beneficiAria della DIS-COLL
    RIngrazio e saluto
    Paola

  4. Valerio
    Valerio at |

    La notizia che sono inclusi anche coloro che hanno appena terminato un dottorato con borsa di studio non è riportata in nessun altro sito.
    Vi è certezza sulla questione ?

  5. Paola
    Paola at |

    BuongiornoSimone,
    Grazie per la tua disponibilità

    La domanda della Dis-coll deve essere inoltrata entro 68 giorni dalla cessazione.
    Nel mio caso quale e’ la data di cessazione:
    – 31 dicembre 2014 data fine percezione borsa di studio-ultimo giorno per inoltrare la domanda 9 marzo2015
    – 11 marzo 2015 discussione elaborato finale tesi
    Paola

  6. laura
    laura at |

    Il mio contratto a Progetto è scaduto a Dicembre 2014, potrò o non potrò richiedere questa Discoll o qualsiasi altro tipo di disoccupazione? Purtroppo nessuno riesce a darmi certezze.

  7. Claudia
    Claudia at |

    Salve,
    in riferimento alla circolare appena uscita del 27 aprile, mi chiedevo se effettivamente dottorandi e assegnisti rientrano nei possibili beneficiari.
    Grazie.

  8. Alessia Gervasi
    Alessia Gervasi at |

    La circolare dice che:

    “Sono destinatari della indennità DIS-COLL i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto – con esclusione degli amministratori e dei sindaci – iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’INPS, non pensionati e privi di partita IVA, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione”.

    Dunque assegnisti e dottorandi non vengono né esclusi, né citati. Bisognerà attendere indicazioni più precise su questa categoria

Lascia un commento