13 Responses

  1. Michele
    Michele at |

    Ma con la vecchia l’INDENNITà UNA TANTUM CO.CO.PRO. si chiedeva l’indennità per i mesi di disoccupazione dell’anno precedente, quindi non importava lo stato di disoccupazione al momento della domanda, ma se si era verificato nell’anno precedente.

    Come funziona la nuova dis-coll 2015? Io ora lavoro, ma sono stato disoccupato da luglio 2014 a Novembre 2014. Potrò richiederla? valessero le regole precedenti, io ora, febbraio 2015, potrei chiedere l’indennità una tantum per il 2014.

  2. Paola
    Paola at |

    Buongiorno Simone,
    La DIS-COLL può essere richiesta anche da una persona che ha fatto un dottorato di ricerca con borsa di studio e versamento alla gestione separata per il periodo dal 01/01/12 al 31/12/2014
    La borsa di studio di dicembre 2014 e’ stata corrisposta a gennaio 2015
    Il dottorato si concluderà con la tesi verso la meta’ del mese di marzo 2015
    Attualmente la persona non lavora
    Grazie e cordiali saluti
    Paola

  3. Paola
    Paola at |

    Buongiorno, chiedo cortesemente un parere:
    una ragazza di 27 anni, attualmente disoccupata, ha fatto un dottorato di ricerca dal 01/01/12 al 31/12/2014 con borsa di studio e versamenti alla gestione separata, ultimo pagamento borsa di studio nel mese di gennaio 2015; il dottorato si concluderà’ verso la meta’ di marzo con la discussione della tesi.
    Può essere beneficiAria della DIS-COLL
    RIngrazio e saluto
    Paola

  4. Valerio
    Valerio at |

    La notizia che sono inclusi anche coloro che hanno appena terminato un dottorato con borsa di studio non è riportata in nessun altro sito.
    Vi è certezza sulla questione ?

  5. Paola
    Paola at |

    BuongiornoSimone,
    Grazie per la tua disponibilità

    La domanda della Dis-coll deve essere inoltrata entro 68 giorni dalla cessazione.
    Nel mio caso quale e’ la data di cessazione:
    – 31 dicembre 2014 data fine percezione borsa di studio-ultimo giorno per inoltrare la domanda 9 marzo2015
    – 11 marzo 2015 discussione elaborato finale tesi
    Paola

  6. laura
    laura at |

    Il mio contratto a Progetto è scaduto a Dicembre 2014, potrò o non potrò richiedere questa Discoll o qualsiasi altro tipo di disoccupazione? Purtroppo nessuno riesce a darmi certezze.

  7. Claudia
    Claudia at |

    Salve,
    in riferimento alla circolare appena uscita del 27 aprile, mi chiedevo se effettivamente dottorandi e assegnisti rientrano nei possibili beneficiari.
    Grazie.

  8. Alessia Gervasi
    Alessia Gervasi at |

    La circolare dice che:

    “Sono destinatari della indennità DIS-COLL i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto – con esclusione degli amministratori e dei sindaci – iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’INPS, non pensionati e privi di partita IVA, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione”.

    Dunque assegnisti e dottorandi non vengono né esclusi, né citati. Bisognerà attendere indicazioni più precise su questa categoria

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.