66 Responses

Page 1 of 2 Next →
  1. carmine
    carmine at |

    Buonasera Simone,
    vorrei cercare di capire se una mamma con un bambino di 7 mese può essere messa in mobilità. L’azienda non sta chiudendo ma è stata acquistata da altro colosso autonoleggio.
    Grazie
    Carmine Parise

  2. vincenzo di gregorio
    vincenzo di gregorio at |

    ciao vincenzo, siccome sono in mobilita’ da ottobre per 2 anni, volevo sapere se in caso di contratto determinato potevo bloccare la mobilita’ per quanto tempo e come!!! grazie e buona serata!!

  3. claudio
    claudio at |

    buongiorno , caro vincenzo a breve l”azienda dove lavoro metterà in mobilità
    delle persone, volevo sapere se dopo 10 anni di anzianità nella stessa azienda
    si a diritto ad un idennizo da parte della azienda? può mettere in mobilità
    senza alcun indennizzo? grazie

  4. Flavio Lazzarini
    Flavio Lazzarini at |

    Simone, buongiorno
    Ho una domanda da farle:
    Sono stato licenziato in data 13/11/2014 ( licenziamento collettivo ) e da pochi giorni l’Inps mi ha confermato la mobilita’.
    Inizialmente mi era stata negata e concessa invece l’Aspi , che ora e’ stata chiusa.
    Poiche’ dal 13/11/2014 al 13/1/2015 ho fatto due mesi di preavviso ( doveva essere di 4 mesi ma il 13/1/2015 e’ stato interrotto dall’azienda ) le chiedo se si fa riferimento alla data del licenziamento per definire la durata della mobilita’ ( quindi 36 mesi ) o alla data del termine del preavviso 13/1/2015 ( quindi 24 mesi)
    In sostanza vorrei sapere se mi spettano 36 mesi oppure 24 mesi.
    grazie
    Flavio

  5. Giovanni Aggiunto
    Giovanni Aggiunto at |

    Salve Simone, ho 56 anni e il 20/11/2015 sono stato licenziato per riduzione di personale con procedura “licenziamento collettivo” mi sono iscritto al centro di lavoro e ho fatto domanda di mobilità tramite il padronato, vorrei sapere per quanti
    mesi usufruisco della mobilità, visto che le leggi si modificano in continuazione,(chi dice 24 mesi chi 36), vorrei sapere con certezz. visto che con 36 mesi riesco ad avere 41 anni di contribuzione e potrei “forse” entrare nella famosa quota 41 di cui tanto si parla.
    Grazie anticipatamente per la risposta.

  6. Giovanni Aggiunto
    Giovanni Aggiunto at |

    Salve Simone, sono Giovanni Aggiunto ho 56 anni di cui 38 di contributi, sono della provincia di Napoli e sono stato licenziato il 20/11/2015 per riduzione di personale con possibilità di messa in mobilità.
    Ho fatto richiesta il 25/11/2015 al padronato di poter essere iscritto nelle liste di mobilità, le mie domande sono: quanto dura la mobilità, cosa accadrà il 01/01/2017 quando non ci sarà più la mobilità, forse per le persone iscritte prima di tale data continueranno a percepirla fino alla scadenza?, o sarà convertita in ASPI per i restanti periodi.
    Grazie anticipatamente per la risposta, un saluto da Giovanni.

  7. Arenare antonio
    Arenare antonio at |

    Buona sera signor Simone ,oggi sono entrato in mobilità ed la mia domanda è questa ,percepisco una pensione di invalidità perchè dal momento che mi sono iscritto nelle liste di mobilità non mi aspetta tale assegno? aspetto sua risposta grazie.

  8. antonio
    antonio at |

    salve signor simone volevo un’i formazione…
    l azienda dive lavoravo ha chiuso ed ha messo tutti in mobilitá…siamo entrati in mobilitâ il mese di marzo 2015…ora voglio sapere se mi spettano 12 mesi o 24 mesi xke a quanto pare nessuno ci sa rispondere grazie….ah io ho 37 anni

  9. Fausto
    Fausto at |

    Buon giorno.
    Sono del dicembre’51di Perugia.
    Dal novembre 2013 sono in mobilità. Mi hanno assicurato per tre anni.
    Volevo sapere quanto segue:
    Inizialmente ricevevo poco più di €800, poi scesi a 730 circa ma dopo metà mese altri 80 o poco più.
    Da questo mese gli 80 non arrivano più.
    La ditta per cui lavoravo mi ha fatto firmare una dichiarazione che tutto era in regola e accettavo il licenziamento, ma ho successivamente scoperto che per loro comodità per più di sei anni non mi hanno versato contributi in quanto co.co.co.
    Avrebbe qualche risposta in merito.
    Grazie. Saluti. Fausto.

  10. Fabrizio
    Fabrizio at |

    Buongiorno Simone, ho 39 anni e le scrivo dalla Sardegna. Sono in cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione aziendale dal novembre 2015 fino a novembre 2017. Nella peggior delle ipotesi, alla scadenza della cassa integrazione, in caso di licenziamento, mi spetta in NASPI? Se si, per quanto tempo? Una volta terminato il NASPI, mi spetta qualche altro ammortizzatore oppure non percepiro’ più niente?

  11. giovanni putignano
    giovanni putignano at |

    salve avv. caroli,
    sono un lavoratore di quasi 60 anni, posto in mobilità nel dicembre 2015 da azienda da cui ero stato assunto il 1-7-luglio 2014, a cui ero passato a seguito di cessazione con altra azienda in data 30-6-2014, preso cui lavoravo da molti anni (in sostanza le due società si erano accordate per la cessione del mio rapporto).
    La durata del mio trattamento di mobilità sarà solo di 18 mesi, mentre io me l’aspettavo di 36 (vivo al sud), tenuto conto che in sostanza il mio rapporto è solo proseguito con la nuova società (cliente della prima).
    mi dice se posso fare causa per ottenere una mobilità più lunga?
    grazie
    fernando

  12. Vincenzo
    Vincenzo at |

    Salve Avvocato, scusandomi anticipatamente per il disturbo, volevo porle dei quesiti.
    L’azienda del Sud con più di 15 dipendenti per cui lavoravo, ad Aprile 2015 ci ha collocati tutti in CIGS.
    A novembre 2015 decidono di licenziarmi e collocarmi in mobilità.
    La regione Campania comunica all’inps la mobilità ordinaria a dicembre 2015.
    Ho meno di 40 anni e la mia indennità di mobilità doveva essere di mesi 24 mentre ora sarà di solo 12 mesi?
    Tutto questo che le ho scritto è in via definitiva?
    Ho in qualche modo possibilità di avere altri tipi di sussidio?
    Grazie mille per la risposta e la saluto cordialmente

  13. Vincenzo
    Vincenzo at |

    Chiedo scusa se le faccio un ulteriore domanda, leggendo i requisiti per avere la Naspi , sul sito dell’INPS, dice che la domanda dev’essere inoltrata entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, avvenuto nel mio caso novembre 2015.Circolare numero 94 del 12-05-2015.
    Quindi non posso usufruire della Naspi?????
    Grazie per la sua disponibilità e mi scuso per il disturbo .

  14. stefano
    stefano at |

    salve nel 2011 sono stato messo in mobilita perche azienda ha chiesto concordato preventivo ma poi nel 2012 un altra azienda ha a comprato ramo aziendale produttivo ho diritto a rientrare visto che avevo un contratto indeterminato.

  15. stefy
    stefy at |

    Buongiorno,in caso di mobilità, avendo prescrizioni e limitazioni nel mio lavoro,con esenzione asur x patologie degenerative,possono licenziato?sono single.grazie

  16. vincenzo
    vincenzo at |

    CIAO SIMONE,VOLEVO FARTI UNA DOMANDA,A ME HANNO EROGATO LA MOBILITA NEL 2014,VOLEVO SAPERE SE NEL 2015 ERA STATA PROROGATA,OPPURE NON CI SONO PIU FONDI,LA DOMANDINA L’AVEVO FATTA,MA MI HANNO DETTO CHE E BLOCCATA NEL 2015,CORRISPONDE A VERITA’,GRAZIE

  17. Alessandro
    Alessandro at |

    Buonasera.volevo chiederle se mi danno la mobilita o la naspi dato che il prossimo 1 dicembre 2016 mi licenziano con accordo sindacale .premetto che maturo la mia pensione al 1 dicembre 2017.cosa dovrei aspettarmi! Grazie

  18. RENATO
    RENATO at |

    SALVE SIMONE , sono un ex operaio posto in mobilita’ dal 2014 al 2017 , ho 60 anni di eta’ e 38 di contributi quando finisco la mobilita’ quale via potrei prendere pur di non vedermi disoccupato senza piu’ un euro in tasca , premetto che ho un figlio minore a carico , NASPI ? GRAZIE !

  19. RENATO
    RENATO at |

    AH ! dimenticavo SIMONE, ho la possibilita’ per un anticipo alla pensione visto che il governo vuol sistemare con la nuova finanziaria ? grazie .

  20. Gianni
    Gianni at |

    Salve Simone, grazie per queste preziose informazioni.
    Mia moglie ha 56 anni, anzianità di 36 anni e probabilmente a ottobre verrà licenziata dopo 4 anni di contratto inderminato trasformato da un paio di anni in part time. Avrà diritto a NASPI ? Avrà la possibilità di godere della cosidetta OPZIONE DONNA ?
    Grazie !

  21. Maria anna
    Maria anna at |

    Buongiorno, ero in mobilita’ fino il 15/9/2016, mi hanno fatto un contratto di 6 mesi a partire fal 15/9/2016. Devo sospendere la mobilita’? Grazie

  22. vito
    vito at |

    buonasera sono in mobilita? dal 1 gennaio 2014 e mi scade il 31 dicembre 2017 , volevo sapere se dopo la mobilita? ho diritto alla naspi.

  23. Stefania
    Stefania at |

    Domanda in mobilità dal 28 febbraio 2016 ho 50 anni compiuti prima di tale data. Quanti mesi di mobilità mi spettano?

  24. Omar
    Omar at |

    Buon giorno volevo informazioni in merito a mobilita o naspi.
    L azienda per la quale lavoravo ci locemziera perche in fallimento a novembre 2016.
    Io o 39 anni residente a torino quanto ci spetterebbe di ammortizzatori?.

    La ringrazio

    Cordialmente saluti

  25. montesi andrea
    montesi andrea at |

    SIG Caroli buongiorno volevo un ragguaglio circa la mia mobilita,la mia domanda e partita il 7 10 2014 ma x motivi di errore pratiche e stata accolta l’8 02 2015 io ho 57 anni e a Febbraio sono due anni che sono in mobilita in totale quanti mesi mi spettano?

  26. montesi andrea
    montesi andrea at |

    abito a Torino

  27. montesi andrea
    montesi andrea at |

    RIFORMULO LA DOMANDA IN TERMINI ESATTI,LA MIA DOMANDA DI MOBILITA E STATA FATTA IL 7 10 2014 PER FALLIMENTO AZIENDA.X VIA DEL MANCATO PREAVVISO LA MIA MOBILITA E PARTITA L’8 02 2015 IO HO 57 ANNI ALL’EPOCA 55 MI SPETTANO 36 MESI O CON LA NUOVA LEGGE SOLO 24? io abito a TORINO GRAZIE AVVOCATO E DISTINTI SALUTI

  28. Mariarosaria
    Mariarosaria at |

    Buonasera,
    Volevo delle informazioni in merito alla domanda di dissocupazione: data licenziamento 30/11/2016 pagamento da parte dell’ azienda del mancato preavviso. La domanda dell’ indennità dovrà essere inviata all INPS alla scadenza del preavviso che cadrà nel 2017. Quale sarà l’indennità mobilità o Naspi?

  29. franco
    franco at |

    buon giorno simone se possibile vorrei una delucidazione io sono in mobilità dal 30 novembre 2015 ed ho 59 anni fino ad ora percepisco 720 euro mensili .x il secondo anno di quanto sarà l”importo mensile … ? e con la legge nuova si prolungherà di un altro anno .. ? siccome ho visto che x il 2017 chi a piu di 50 anni è di 36 mesi volevo sapere se ci rientro …grazie in anticipo x una risposta se possibile ..buona giornata…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.