#labuonascuola : Concorso scuola 2015

scuola-e-dintorni-newTra marzo e aprile probabilmente verrà pubblicato i bando di concorso per una nuova ondata di assunzioni nella scuola. Le prime assunzioni dovrebbero avvenire ad agosto 2016, le ultime ad agosto 2018.

Potranno partecipare oltre agli abilitati (PAS, TFA I ciclo, TFA II ciclo), anche i laureati entro l’anno accademico 2001/2002 e i laureati in scienze della formazione primaria che hanno conseguito il titolo dopo il 2010/2011. Le cattedre saranno 40 mila.

Secondo quanto contenuto nelle linee guida sulla riforma scolastica il concorso a cattedra diventerà l'unico canale di reclutamento a partire dal 2016/17 una volta che saranno state svuotate le graduatorie ad esaurimento.

Per far questo sarà previsto un piano straordinario di assunzioni basato però su una "maggiore mobilità ai fini dell'immissione, vincolo di destinazione, all'interno della provincia, o rispetto alla classe di concorso su cui il futuro docenti di ruolo risulta oggi iscritto nelle GAE. Alcuni iscritti, infatti appartengono a classi di concorso che non si insegnano più: ci sono 916 iscritti nelle GAE sulle classi di concorso di steno-dattilografia e trattamento testi, mentre altri 116 sono iscritti per esercitazioni su materie non insegnante".

Alessia Gervasi

Print Friendly

Lascia un commento